Quanto è interattivo la didattica a distanza?

Updated: 14/02/2023

← Back To Blogs
La didattica a distanza svolto in modo efficace è fondamentale


Che cos'è l'apprendimento online?

Le lezioni di inglese online vengono spesso confuse per le video lezioni con poco o zero interazione con altre persone. Sarebbe più come un seminario universitario pre-registrato.
Al contrario, le lezioni di apprendimento a distanza (DAD) possono essere molto interattive. Dipende tutto dal professore, il contenuto della lezione e il numero dei studenti. 

Come rendono interattive le lezioni di inglese online gli insegnanti di inglese?

Studiare in coppia e in gruppo

Le classi presenziali sono spesso considerate interattive perché chi impara si trova di fronte all'insegnante. È lo stesso per l'apprendimento a distanza lo è!
Dato che i nostri english teacher sono formati e abilitati da Cambridge CELTA, hanno l'abilità di gestire corsi di inglese di gruppo, con British Community, fino a 6 studenti, per garantire una lezione di qualità.
Partecipare con altre persone, in due o in piccoli gruppi, è stimolante, divertente e facilità l'apprendimento dell'inglese, perché ognuno impara dagli altri e si creano nuove amicizie attraverso la lingua. 

Grazie ai strumenti tecnologiche come i breakout room su Zoom, si possono creare delle mini aule, all'interno della lezione, per separare e creare piccoli gruppi per dare la possibilità ai studenti di interagire e contribuire di più in inglese. 

Modalità di interazione 


In una scuola di inglese in presenza, se l'insegnante fa una domanda, di solito riceve uno o due studenti che gridano le risposte. In una classe online invece, tuttavia, una domanda può essere risposta in varie forme - scritto, attraverso la chat, in una poll o sondaggio, sulla lavagna interattiva, o alzando la mano digitale per poter parlare.
Ciò consente a tutti i studenti di esprimere un'opinione e contribuire durante l’intera lezione.

Scrivere alla lavagna


Ti ricordi quando il tuo insegnante ti chiedeva di alzarti e rispondere d'avanti a tutti? Avevi paura?
Con i nostri insegnanti madrelingue simpatici e la tecnologie che adottiamo in aula, diamo questa possibilità ai studenti, senza la pressione di sbagliare però!

Invece di alzarti d'avanti di tutti, il partecipante può semplicemente scrivere sulla bacheca virtuale e non solo, gli altri posso correggere o addirittura scriverci sopra!
Con l'aiuto dell'insegnante, ognuno avrà modo di poter partecipare in questo modo e non solo con la lavagna. Altri strumenti come l'integrazione dei video, audio e i giochi virtuali, rendono una lezione di inglese, davvero stimolante, sia per i ragazzi che per adulti!

Le Presentazioni

Se lavori in azienda o con un team da remoto, le presentazioni fanno parte del lavoro ed ora, grazie alla tecnologia (e la pandemia), sono sempre più globalizzati, e svolte in lingua inglese.
Per questo, uno che vuole fare carriera, ha bisogno di un livello inglese b2 o un livello inglese c1 per candidarsi ai ruoli di manager nelle grandi multinazionali per esempio.
A questo livello, sarai in grado di svolgere e gestire reunioni e presentazioni di progetti in inglese dunque è proprio per questo motivo che lavoriamo molto su questo aspetto nei nostri corsi di inglese specializzati come Business English o inglese per finanza, marketing e management.
Prima viene la teoria con la struttura e la terminologia corretta e poi viene messo in pratica attraverso dei roleplay e simulazioni in classe.

Giochi in lingua

Un elemento chiave che gli insegnanti di British Community usano nelle loro lezioni per mantenere gli bambini, ragazzi e anche i adulti motivati!
Ci sono numerosi applicazioni di lingua e giochi digitali a cui gli studenti possono giocare in un ambiente di apprendimento a distanza, sia da soli che in gruppo. Ad esempio, Kahoot consente agli studenti di partecipare ai quiz su vari argomenti di grammatica inglese e vocabolario inglese italiano.
Ci sono tante attività per bambini in inglese anche grazie al British Council, al BBC Learning English e Google Arts and Culture. Tutti questi vengono usati nelle nostre lezioni. 

Conclusione 

Come puoi vedere, l'apprendimento online è molto interattivo e dinamico  e quando implementato nel modo giusto, forse anche meglio di una lezione di inglese in presenza.
Prova queste possibilità durante te tue prossime lezioni e commenta come ti sei trovato.


Meet Emma 🙋 Click here
Puoi conversare con Emma attraverso una lezione di prova


Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.