Fare un corso di inglese online o in presenza?

Updated: 09/02/2023

← Back To Blogs
Lezione di inglese online con madrelingua
Sederti al computer d’avanti la telecamera con le cuffie e parlare con qualcuno in un'altra parte del mondo, qualche anno fa, non era proprio il modo più comune per imparare una lingua straniera. 

Grazie alle tecnologie, la formazione di una nuova generazione d’insegnanti (e anche in parte per il covid-19), è proprio cosi che centinaia di migliaia di persone stanno migliorando i livelli di inglese. 

Forse ti ricordi un insegnante italiano tanti anni fa, con le mani sporche di gesso che ti dettava con una pronuncia tra Renzi e Mr. Bean, “The catt-a, is-a, on de matt-a…”, ripetendo fin quando la lingua diventasse secca. Forse questa metodologia tradizionale per memorizzare il vocabolario inglese o pagine di regole di grammatica funzionavano una volta, ma per fortuna, oggi siamo evoluti tantissimo. 

Oggi, i nostri giovani insegnanti si formano spesso dopo l’università con la certificazione CELTA di Cambridge University, che gli permettono di insegnare l’inglese come lingua straniera, in tutte le scuole British di tutto il mondo, nonostante il paese e lingua madre dei studenti. 

Questa formazione ci permette anche di imparare sia in presenza, simile alla presenza classica, che online – non insieme ad un robot, ma con un essere umano, un madrelingua inglese, d’avanti al suo computer. 


Perché imparare online?


Libertà di scegliere il teacher

La possibilità di scegliere il tuo insegnante madrelingua è una modalità nuovissima ed ancora non offerto da tutte le scuole British. 
Britannico, Americano o Irlandese o Australiano? Quale preferisci? 

Flessibilità di frequenza e percorso

Se lavori in azienda o se hai una famiglia, lasciare casa o lavoro  per arrivare ad una struttura per la tua lezione di inglese è davvero una sfida nella nostra società.
Le lezioni di inglese online danno la possibilità di prenotare la tua classe fino a 24 ore prima e cambiare giorno da settimana in settimana.
Poter scegliere quando e anche cambiare percorso insieme i tuoi obiettivi linguistici, è un altro beneficio che pochi istituti di inglese riescono ad offrire. 

La didattica a distanza è più economico

Se sei genitore il budget da dedicare allo sport, l'inglese o altre attività è molto importante. Le maggior parte delle scuole di inglese offrono le lezioni ad un costo inferiore rispetto a quelle in presenza. Nel caso di British Community, diamo la possibilità di scegliere tra 3 pacchetti con 3 prezzi ben definiti dall'inizio, senza nessun costo aggiuntivo né costo di iscrizione.

Maggior sforzo e risultati più veloci

I studenti devono assumere responsabilità per raggiungere i loro obbiettivi. Non avendo l’insegnante al tuo lato in presenza significa dover seguire con più attenzione, ascoltare attentamente, scrivere bene e prendere appunti.
Studiando la didattica a distanza si diventa uno studente autonomo, imparando non solo la lingua inglese ma le abilità di come studiare ed imparare efficacemente. 

Lezioni interattivi

Sempre grazie alla tecnologia e la vasta scelta di esercizi ed attività su internet, i nostri insegnanti madrelingua includono video, audio ed attività ludica - senza dimenticare Google Classroom che permette di modificare compiti di writing in tempo reale. Imparare online è un’esperienza molto dinamica ed immersiva e per chi è aperto a migliorare la qualità della loro apprendimento, può fare una prova gratuita.
La didattica a distanza era già efficace prima della pandemia covid-19
Meglio di imparare in presenza?

Dipende. C’è chi ha difficoltà con la tecnologia o semplicemente non gli piace cambiare, grrr…. 
Certamente fare una lezione a domicilio è molto efficace e personalizzato e sicuramente porta risultati ma se uno si iscrive ad un corso di inglese insieme altri 15 o 16 persone, la qualità diminuisce. Bisogna trovare soluzioni di piccoli gruppi ad un orario adatto e non incastrato tra altri impegni. Nel caso dell'inglese per bambini piccoli, avere un madrelingua a casa è l’unica soluzione, anche se in Cina, i bambini imparano già online con madrelingue inglesi con lezioni di 15 minuti!

Conclusione

A casa o online? In realtà, qualsiasi forma di conversare con un insegnante abilitato è fondamentale e la scelta potrebbe essere molto soggettivo secondo l’individuo.

Quello che è sicuro è non dare per scontato l’opzione di studiare online dato che non è il futuro ma il presente e ti offre tantissime possibilità che magari una a scuola di inglese non può.
Fare una lezione di prova a rischio zero è l'opzione vincente!

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.